Emergenza epidemiologica da COVID-19 – Comunicazione del 26.02.20
In riferimento alla tematica relativa all’ Emergenza epidemiologica da Coronavirus, il cui nome ufficiale è SARS-CoV-2 (secondo la definizione OMS, e la malattia respiratoria è COVID-19: Corona Virus Disease), molti volontari hanno posto delle domande sul comportamento da tenersi. Per questo è stata diffusa la precisazione nei 3 punti che seguono.
1- Ogni volontario deve attenersi alle indicazioni delle autorità competenti che di volta in volta vengono impartite; in particolare si fa riferimento alle norme di comportamento in 10 punti dell’Istituto Superiore di Sanità (https://www.epicentro.iss.it/ coronavirus/img/info/decalogo. pdf).
2- Volontari ospedalieri: da un contatto con l’Azienda Ospedaliera è stato confermato quanto descritto al punto 1 e che i volontari che prestano servizio in ospedale continuino le attività ordinarie, con una particolare attenzione e un sempre costante riferimento al personale sanitario presente nel reparto. Coloro che a seguito di una comprensibile valutazione personale, in questo particolare periodo, sospendono il servizio, sono ovviamente liberi di farlo, dandone però comunicazione al responsabile del gruppo, così come previsto dal Regolamento dell’APV. Al riguardo vogliamo ricordare che è necessario avere un profondo rispetto reciproco per le decisioni di ciascuno.
3- Tutti i volontari devono attenersi alle disposizioni impartite dai responsabili delle strutture (direttori sanitari, amministratori, ecc…) dove si presta servizio; ciò potrebbe anche comportare la possibilità di sospendere il servizio per un determinato periodo. Si raccomanda ai coordinatori dei gruppi APV, nelle varie strutture, di tenersi aggiornati sulle disposizioni di cui sopra.