Benvenuti nel nuovo portale APV
Il portale dell’Associazione Perugina di Volontariato vuole essere uno strumento per comunicare la vita associativa che è, nella sua sostanza, una modalità di porsi a servizio di uomini e donne che vivono la difficoltà, la malattia, la solitudine. Vogliamo presentare quello che facciamo perché altri conoscano questa strada e possano, con noi, percorrerla. Abbiamo la consapevolezza di essere una goccia nel mare, e così l’umiltà, la semplicità, la tenerezza, l’ascolto, l’accoglienza, la concretezza vogliono essere nostre caratteristiche. Farsi prossimo è un andare controcorrente, è condividere il nostro tempo con chi fa più fatica nella vita, è spezzare l’indifferenza che ci fa dimenticare e ci rende insensibili verso chi è nella sofferenza.
l’Associazione Perugina di Volontariato rappresenta una realtà che da venticinque anni è segno di condivisione e di servizio concreto con chi fa fatica nel cammino della propria esistenza, portando una pesante croce. Storicamente siamo nati sollecitati dal vescovo Cesare Pagani che ha guidato la Chiesa che è in Perugia – Città della Pieve dal 1982 al 1988. Egli volle che le molteplici espressioni di servizio agli ultimi si dessero una forma organizzata per meglio operare, anticipando e prevedendo quanto poi le
normative statali avrebbero codificato in riferimento alla organizzazione del volontariato stesso.
Allora la nostra è stata una risposta associativa alla Chiesa che ci ha chiamato sulle strade della testimonianza del Vangelo.
“Allo Spirito si può chiedere che risvegli in noi quella particolare sensibilità che ci fa scoprire Gesù nella carne dei nostri fratelli più poveri, più bisognosi, trattati più ingiustamente perché quando ci avviciniamo alla carne sofferente di Cristo, quando ci facciamo carico di essa, solo allora, solo allora può accendersi nei nostri cuori la speranza, quella speranza che è vita e che il nostro mondo disincantato richiede ai cristiani”.
Papa Francesco